Ingredienti per 4 persone:
Procedimento ( per versione light*** ma super saporita!! ):
In una casseruola ponete le lenticchie, che avrete controllato e risciacquato dalle impurità più volte, i pomodorini leggermente schiacciati, la carota tagliata a rondelle, la costa di sedano a dadini, prezzemolo tritato. Coprite con acqua fredda e ponete su fiamma moderata con coperchio di poco scostato per 20/25 minuti. Controllate che non asciughi troppo, nel caso aggiungete acqua. Trascorso il tempo indicato controllate che le lenticchie siano cotte (ci raccomandiamo deve avere dei liquidi a disposizione) e togliete dal fuoco. Condite con dell’ottimo olio evo e sale . A questo punto potete decidere se servire la vostra zuppa integra o frullarne una parte. Noi abbiamo passato parte della zuppa, adoriamo diverse consistenze nel piatto. Prendete due cucchiai colmi dal composto (fate attenzione a prendere anche qualche carota e dadino di sedano e pomodorino)e tenete da parte, il resto frullatelo. Ponete nei rispettivi piatti la Zuppa passata e guarnite con le lenticchie intere, una spolverata di prezzemolo e se gradite un filo di olio piccante.
*Questa preparazione può essere consumata sia calda che fredda.
**Si può accompagnarla o con dei crostini aromatizzati o con dei tubetti rigati (da cuocere direttamente con le lenticchie. In questo caso si consiglia di aggiungere dopo i 15 minuti altra acqua, portare a bollore e calare la pasta direttamente nella pentola delle lenticchie, controllando non asciughi troppo).
***Qualora doveste decidere di renderla meno light:
Agli ingredienti sopra indicati va aggiunto 1 spicchio d’aglio e 50 gr di guanciale a listarelle. Tagliate la carota ed il sedano a dadini. Versate l’olio nella casseruola con l’aglio ed aggiungente il trito di verdure. Fate soffriggere per 1 minuto. Mettete il guanciale e lasciate andare a fiamma moderata girando spesso per altri due minuti. Adesso tocca ai pomodorini (leggermente schiacciati) ed alle lenticchie. Fate insaporire per 2 minuti e aggiungete acqua sino a coprire il tutto di almeno un dito. Continuate la cottura per 15/20 minuti. Servite la vostra Zuppa di lenticchie della Tuscia con un giro di olio a crudo (se piccante è meglio) ed una spolverata di prezzemolo.
Et voilà la Zuppa è servita