La storia della Famiglia Ranieri è legata alle tradizioni agricole dell’Alta Tuscia Viterbese, territorio incastonato tra il Lago di Bolsena e l’Umbria.
Agricoltori dal 1948, solcano con l’aratro la scura terra vulcanica delle campagne intorno al borgo di Grotte di Castro. Oggi la quarta generazione si è specializzata nella coltivazione e nella commercializzazione di antiche varietà di legumi, cereali e tuberi, custoditi dal lavoro secolare degli agricoltori.
Roberta e Giuseppe, insieme al figlio Davide, portano avanti una realtà aziendale che garantisce qualità e sostenibilità in ogni fase della filiera. Custodire la biodiversità, mantenere vive le tradizioni, sostenere il lavoro degli agricoltori sono i pilastri della missione che la Famiglia Ranieri condivide con una rete di 45 realtà agricole del territorio, con le quali ha instaurato legami solidi e duraturi.
L’alto rispetto del valore gastronomico e culturale dei prodotti agricoli ha portato l’azienda a seguire tecniche di coltivazione e lavorazione tradizionali, come la raccolta e la selezione a mano. A queste si intreccia l’innovazione della moderna linea di stoccaggio e confezionamento, grazie alla quale garantisce sia la corretta conservazione dei propri prodotti senza l’impiego di sostanze chimiche, sia la risposta dinamica e flessibile alle richieste diversificate dei clienti
La disponibilità di quattro linee di confezionamento permettono di confezionare i prodotti al momento dell’ordine, garantendo, così, la massima freschezza del prodotto e riducendo gli sprechi.
L’adozione di metodi tradizionali, come la selezione a mano dei legumi e la raccolta manuale delle patate, riducono l’impiego di mezzi meccanici, limitando lo sfruttamento del terreno e le emissioni nell’ambiente.
La creazione di una filiera corta permette di riconoscere un prezzo equo agli agricoltori, che ricevono così la giusta retribuzione per il proprio lavoro. Questa stretta collaborazione, costruita giorno dopo giorno, permette di salvaguardare e tramandare la tradizione rurale del nostro Paese.
La scelta di privilegiare la semina di varietà antiche, che necessitano di un minor apporto di acqua, preserva la naturale fertilità del suolo vulcanico, salvaguardano la naturale biodiversità agricola del territorio
La creazione di una filiera corta permette di far comprendere i costi reali dell’agricoltura e della produzione del cibo. Inoltre, viene riconosciuto un prezzo equo fra i produttori e i consumatori, permettendo ai primi di ricevere la giusta retribuzione per il loro lavoro. I nostri agricoltori sono i protagonisti dei nostri prodotti. Lavoriamo insieme, in stretta collaborazione, giorno dopo giorno, per salvaguardare, tramandare e proseguire l’importante tradizione agricola del nostro Paese. La nostra Azienda unisce centinaia di aziende agricole e conferenti.
“Quando anni fa cominciammo a produrre le patate Lady Viola e Delizia Blu, portandole così sul mercato italiano, incontrammo moltissima reticenza e diffidenza nei confronti di queste varietà, soprattutto per il loro particolare aspetto. Mi chiesi come avrebbero reagito i consumatori italiani. Avrebbero accettato un tubero così tanto diverso? Fu una grande e importante scommessa per noi iniziare a promuoverle per primi in Italia sui social network, nelle botteghe di prossimità per poi inserire prima di tutti di altri le nostre Lady Viola e Delizia Blu all’interno di negozi specializzati. Con il tempo, la passione per queste speciali varietà di patate si è trasmessa anche ai consumatori, facendo interessare perfino la televisione, e questo contribuì a presentare le nostre varietà di patate nei servizi di “Geo & Geo” e “Sai Cosa Mangi?”
Roberta Mazziantonio
le nostre Linee.
Scopri la varietà dei nostri prodotti