Ingredienti per 3/4 persone:
Far soffriggere uno spicchio di aglio rosso in una padella con dell’olio extravergine di oliva ( E.V.O. ) e aggiungere delle erbe aromatiche ( timo, basilico ecc.. ). Successivamente togliere lo spicchio di aglio e aggiungere i gamberetti, precedentemente puliti; e lasciarli dorare per circa 5 minuti a fuoco alto. Nel frattempo lavare sotto l’acqua corrente le patate Lady Viola Vitelotte ( consigliamo di non sbucciarle così da far risaltare notevolmente il colore viola ), lessarle in acqua fredda all’interno di una pentola aggiungendo una goccia di olio E.V.O, una volta portata a temperatura l’acqua, passarle in uno schiacciapatate e aggiungere del parmigiano grattugiato, della mozzarella, 3 tuorli d’uova e mescolare il tutto così da preparare un composto omogeneo. Successivamente formare delle polpette di medie dimensioni e schiacciarle nella parte centrale
( con il pollice ) , posarvi i gamberetti e ricoprire il tutto con il composto. Passare lievemente le polpette in della farina, successivamente nell’uovo, sbattuto in precedenza ed infine nel pangrattato.
In una padella mettere dell’olio e portare a bollore, friggere le polpette fino ad ottenere una duratura uniforme. Appena pronte, posare i “cuori di gamberetti” su della carta così da far assorbire l’olio in eccesso, guarnire con erbe a piacere e servire.