Io vi propongo la cottura in microonde perché è molto rapida e comoda ma se dovete preparare grandi quantità di patatine o non avete il microonde va benissimo anche il forno tradizionale. In soli 10 minuti avrete delle patatine croccanti e saporite perfette per accompagnare i vostri piatti o per un aperitivo in compagnia. Utilizzando la paprika otterrete delle chips alla paprika eccezionali.
Ingredienti per 2/3 persone :
Iniziate pelando le patate e affettandole molto finemente con una mandolina. E’ molto importante che le patate siano sottili per ottenere un buon risultato e la giusta croccantezza. Dopo averle affettate riponetele in una bacinella coperte da acqua fredda per 15 minuti, cambiando di tanto in tanto l’acqua. Questo passaggio è fondamentale e serve ad eliminare l’amido in eccesso delle patate.
Stendete le patate su un canovaccio pulito senza sovrapporle e asciugatele molto bene. Dovranno risultare ben asciutte! Ora foderate con carta forno il piatto del microonde e adagiate le fettine di patate una di fianco all’altra senza sovrapporle. Coprite le patate con un filo di olio e infornate.
Avviate il microonde alla potenza di 800 watt per circa 10 minuti. A metà cottura aprite il microonde per verificare la cottura, questo perché tra i vari modelli di forno a microonde potrebbero esserci delle differenze significative di cottura. In ogni caso le vostre chips di patate croccanti saranno pronte quando la superficie sarà ben dorata. Infine sfornate le chips salatele e gustatele.
Se le gradite potete insaporire le chips con qualche aroma come pepe, paprika o altro. ( Le chips di patate croccanti si conservano per diversi giorni se chiuse in un contenitore ermetico ).
Ricetta di: Blogger LeRicettediClaudia